Sportello Facilitazione Digitale

Dettagli del documento

Al via lo sportello di facilitazione digitale - Supporto ai cittadini per i servizi online

Data:

mercoledì, 10 gennaio 2024

Supporto ai cittadini per i servizi online come SPID, Pec, mail e per navigare in rete.

Anche il Comune di Cantalupa, grazie ai fondi PNRR del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali, ha attivato lo Sportello di facilitazione digitale dedicato a coloro che hanno bisogno di un supporto per ottenere lo SPID, la PEC, utilizzare email ed app.
I cittadini potranno richiedere un aiuto per pratiche ed informazioni da cercare sul web (portale IO, registri elettronici, bonus, iscrizioni scuola, scelta sociale, assegno di inclusione, etc.) ed apprendere come usare il computer oltre che imparare a riconoscere le fake news.

Lo sportello è operativo ogni terzo giovedì del mese, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, a partire dal 18 gennaio 2024, presso il municipio.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 22 gennaio 2024, 14:24