COMUNICATO DEL SINDACO NR. 2/2021

Cari concittadini,
fornisco di seguito alcune notizie relative alla gestione del nostro Comune:
-Mentre nelle prima ondata del coronavirus avevamo registrato positività massima per 14 persone, negli ultimi mesi le positività si sono attestate al di sopra delle 20 unità e non ci sono segnali di riduzione. Ad oggi i positivi risultano 21.
Continua essere necessario il rigoroso rispetto delle norme anti-pandemia e aderire tutti alla campagna di vaccinazione in corso.
Il focolaio  registrato presso il Centro di Accoglienza Anziani "Esterina Coassolo" a metà gennaio, risulta dai primi di marzo superato. Nel Centro ad oggi non risultano positivi né tra il personale né  tra gli ospiti.
- Venerdì 26 c.m., nel corso del Consiglio Comunale, è stato approvato il bilancio preventivo 2021, che chiude in pareggio sulla base di € 3.600.000,00:
1. Per la parte corrente vengono confermati ai valori minimi le tasse comunali.
Per la raccolta rifiuti è prevista una modesta riduzione della tariffa, con due rate per il pagamento (metà giugno e metà dicembre).
Sono state anche confermate le tariffe per i servizi (impianti sportivi, centro congressi, trasporto alunni, mensa scolastica, ecc.).
2. Per quanto attiene gli investimenti sono finanziati:
- completamento dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione Scuola primaria  e dell’infanzia (€ 280.000,00 fondi dello Stato);
- intervento di regimazione acque in Strada Cumba (€ 84.000,00 fondi dell’Unione Montana);
- sondaggi per acque termali, già ultimati (€ 32.000,00);
- manutenzione strade (€ 200.000,00 fondi statali). Previsto rifacimento asfalto e costruzione passaggio pedonale in Via Rossi, rifacimento asfalto in Via dei Castagni e in Via San Martino-tratto iniziale;
- manutenzioni varie (€ 50.000,00).
A fine aprile è programmata una riunione del Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2020: l’avanzo previsto consentirà ulteriori investimenti.
A tutti un cordiale saluto e auguri di Buona Pasqua!
Cantalupa, 29/03/2021