COMUNICATO alla popolazione

Comunicazione nr. 1/2020

Desidero fornire alla cittadinanza le seguenti informazioni:
- Per quanto attiene i problemi di trasporto studenti sulla linea Cantalupa- Pinerolo e viceversa, gli incontri e i contatti promossi dalla nostra Amministrazione hanno portato ad un miglioramento del servizio. Con lettera del 28 gennaio ho segnalato, con i colleghi di Frossasco e Roletto, l’esigenza di attivare una nuova corsa da Pinerolo alle ore 14.00. Attendo risposta dalla Città Metropolitana e dalla Sadem.

-Proseguono le attività per garantire per l’anno scolastico 2020-2021 la sistemazione nella Villa Comunale della Scuola dell’Infanzia e nell’edificio dell’Ex Cottolengo di Frossasco della Scuola Primaria. Le difficoltà riscontrate sono in fase di superamento.

-I contatti avviati nel 2019 con Poste Italiane Spa proseguono per la definizione di iniziative a favore della nostra comunità. Tra l’altro è prevista, nei tempi tecnici più ristretti, l’attivazione di un Postamat.

-Sono stati ultimati in gennaio i lavori di sostituzione di tutti gli infissi del Municipio (costo € 50.000,00 a carico dello Stato). Con questo intervento e la sostituzione della caldaia del sistema di riscaldamento, si registrano benefici effetti e risparmio energetico.

-Sono in corso interventi di manutenzione straordinaria sul tetto del Campus, a seguito degli eventi atmosferici dell’autunno scorso. Costo € 40.000,00, a carico del bilancio comunale.

-I lavori di difesa e contenimento spondale di Piazza Fidas- Donatori di Sangue Piemonte e le opere di canalizzazione e regimazione acque, su strada Castagni, nella zona di San Martino (costo € 26.000,00 ed € 66.000,00 a carico dell’Unione Montana) avranno inizio nel prossimo mese di febbraio.

-A seguito di danni registrati sul ponte delle Pianasse, a seguito degli eventi alluvionali dell’autunno scorso, è in fase di ultimazione uno studio geologico. Gli interventi necessari di consolidamento saranno effettuati a breve.

-E’ in corso di definizione un nutrito programma di eventi sportivi da parte del CONI e delle sue Federazioni e della Juventus F.C. per tutto il 2020, con ricadute positive sulle presenze turistiche nel Pinerolese. Spicca nel programma, lo svolgimento dall’ 1 al 3 maggio del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica. È prevista la partecipazione di 700 atlete e 1300 accompagnatori.

A disposizione per ogni chiarimento e contatto porgo a tutta la cittadinanza i più cordiali saluti.

Cantalupa, 31/01/2020