Municipio

Comunicazione nr. 5/2020
- Lunedì 14 settembre è stato avviato il nuovo anno scolastico. La scuola primaria ha ripreso la sua attività presso l’Ex Cottolengo di Frossasco, ristrutturato con una spesa di € 137.000,00, di cui il 67% a carico del nostro Comune, il resto a carico del Comune di Frossasco.
La scuola dell’infanzia è stata riattivata presso la Villa Comunale, piano terra, adattata a scuola con un intervento di € 40.000,00, interamente a carico del Comune.
L’avvio di entrambi i plessi è stato soddisfacente: sussistono alcuni problemi logistici in fase di definizione.
Le soluzioni adottate comportano maggiori costi di trasporto e soprattutto di sanificazione degli automezzi: saranno a carico del bilancio comunale.
Più problematica la questione degli aumenti dei costi per il confezionamento e la distribuzione dei pasti, in dipendenza della rigida applicazione delle norme contro il diffondersi del coronavirus.
Si rende necessario, per l’anno scolastico 2020-2021, un aumento delle tariffe, che sarà stabilito non appena saranno definite con la Direzione Didattica le modalità di distribuzione dei pasti.
Auguri di buon lavoro ad insegnanti ed alunni.

La dislocazione delle due scuole ha carattere provvisorio. Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio di Via del Monastero, che sarà di nuovo a disposizione della scuola con l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022.

-Sono in fase di ultimazione i lavori di regimazione delle acque in Via Rossi e di riasfaltatura di alcuni tratti di strada comunali.
Hanno avuto inizio i lavori di costruzione del parco giochi bambini in Piazza Fidas nella zona di San Giusto.

-Dopo un anno di chiusura, per mancanza di un gestore, la palestra attrezzata del Palazzetto dello sport, riapre. La gestione è stata affidata, in via provvisoria, alla Società Sportiva Age2016, operante nel nostro Comune. Gli interessati all’attività possono rivolgersi alla società gestrice tramite mail: age2016asd@yahoo.com
Ad inizio 2021, sarà lanciato un bando, aperto a tutti, per l’assegnazione triennale della gestione.

-Sono corse voci incontrollate sulla presenza di infetti da coronavirus nel nostro Comune. Queste voci sono destituite di ogni fondamento. E’ comunque necessario, nell’interesse di tutti, continuare a rispettare le norme anti-virus.

-Brutte notizie per la banda larga. Dall’esame dei programmi della Open Fiber, azienda incaricata dallo stato per l’estensione della banda larga su tutto il territorio nazionale, risulta che gli interventi, previsti per Frossasco e Cantalupa nel 2019-2020, sono stati spostati al 2022.
La Open Fiber è sorda a qualsiasi sollecitazione.

-Ulteriore informazione: presso la Fondazione Pro Senectute sono iniziati i lavori di ampliamento (da 53 posti letto a 86 posti letto) del Centro Accoglienza Anziani “Esterina Coassolo”. Il fine lavori è previsto per il mese di giugno 2021.
La Fondazione farà fronte al costo dell’intervento (€ 2.800.000,00) con fondi provenienti da eredità e con l’accensione di un mutuo.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento e contatto.
A tutti vive cordialità.
Cantalupa, 23/09/2020

Inserito sul sito il mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 10:59:29 per numero giorni 1316