COMUNICATO DEL SINDACO N. 4/22

Data:

lunedì, 25 luglio 2022

COMUNICATO DEL SINDACO

Come di consueto, fornisco ai concittadini alcune notizie sulla gestione del Comune.
1. BANDA ULTRALARGA  E' pervenuta, a metà luglio, da parte della OPER FIBER, società a livello nazionale per la diffusione della banda larga, richiesta di autorizzazione per progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di una infrastruttura a banda ultra-larga sul territorio del nostro Comune, finanziato interamente dallo Stato e dalle Regioni. Il servizio è previsto per la quasi totalità del territorio comunale, con cavo interrato nelle strade comunali  o sospeso a pali esistenti. L'Amministrazione comunale rilascerà, nei tempi tecnici  più ristretti, le autorizzazioni richieste. Attendiamo che OPEN FIBER comunichi il cronoprogramma per la realizzazione dell'intervento, come da mia richiesta.
2. LA PRESIDENZA DEI CONSIGLIO DEI MINISTRI, dipartimento dello Sport, con sua lettera pervenuta l'11 luglio, ha comunicato l'ammissione del progetto del nostro Comune, elaborato in collaborazione e supporto con la Federazione Italiana di Tiro con l'Arco, relativo alla ristrutturazione e completamento del Palafitarco.
Sono programmati:
-sostituzione della copertura del telone in plastica con lamiere grecate rafforzate,
-la costruzione di tettoia leggera lungo la linea di tiro sul campo all'aperto,
-costruzione di muro a monte ai confini con il prato destinato a parcheggio,
-dotazione del Centro di grande impianto fotovoltaico.
Costo dell'intervento previsto euro 1.200.000,00 a totale carico dello Stato, su fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) settore sport. Spero che la crisi di governo in atto non crei problemi al nostro progetto.
Alla luce di questa ristrutturazione e completamento su fondi statali, la Presidenza della FITARCO ha richiesto al Comune  una proroga di anni 20 della concessione dell’area e del manufatto come Centro Federale Nazionale del Tiro con l’Arco. Sotto l’aspetto turistico questa proposta è particolarmente interessante.
3. OPERE PUBBLICHE - Sono stati eseguiti dall'ACEA INDUSTRIALE SPA a suo totale carico, lavori di rifacimento del fondo di via Tre Denti, tra la borgata Bucci e Piazza alpini. Sono in fase di definizione gli affidamenti dei lavori di messa in sicurezza e rifacimento di Via Sala e gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione del giardino-cortile della scuola materna.
4. ESTATE RAGAZZI ED ESTATE BIMBI  si sono svolti secondo programma e a seguito di richieste di famiglie, proseguiranno fino al 5 agosto. Le iniziative hanno avuto un decorso assolutamente positivo e formativo per bambini e ragazzi, con piena soddisfazione del Comune, degli organizzatori e degli animatori.
Purtroppo uno scherzo inopportuno fatto da bambini a danno di un altro bambino ha dato vita a polemiche varie, che comunque non possono minimamente mettere in dubbio la validità dell'iniziativa.

A disposizione per ogni chiarimento e contatto porgo a tutti vive cordialità.
Buone vacanze.
Giustino Bello

Inserito sul sito il mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 09:44:15 per numero giorni 639