Presentazione libri

Dettagli del documento

Presentazione libri e incontro con gli autori Bruno Gambarotta e Margherita Oggero

Data:

martedì, 14 novembre 2023

Centro culturale

Associazione Centro culturale Cantalupa "Rodolfo Sacco" in collaborazione con L'Eco del Chisone e L'EcoExtra

Venerdi' 17 Novembre 2023 ore 21.00, via Chiesa 73 (villa comunale), Cantalupa (To)

Presentazione dei libri:

FUORI PROGRAMMA

LE MIE MEMORIE DALLA RAI

di BRUNO GAMBAROTTA (Manni edit.)

" Dietro piccoli racconti, aneddoti, imprese, incontri, si nascondono due storie, ugualmente affascinanti: una piccola storia delle televisione, piena di retroscena, di gustosi episodi, di nascite e battesimi di programmi storici e una deliziosa autobiografia. Se BRUNO GAMBAROTTA non fosse fedele al motto piemontese "esageruma nen" , se l'understatement non fosse il suo stile di vita (magari e' solo timidezza, ritegno), se il solo fatto di non volersi distinguere non fosse per lui gia' sintomo di morte spirituale , ebbene GAMBAROTTA sarebbe uno dei protagonisti della scena pubblica: ci sono personaggi famosi che per racimolare un po' delle esperienze fuori dal comune provate da GAMBAROTTA (da quando da ragazzo mette in ordine la biblioteca di Franco Antonicelli, alla spassosa fondazione della "Cooperativa scrittori" con Arbasino che reclamava soldi, alla conduzione del remake di Lascia o raddoppia?) dovrebbero moltiplicare per quattro le loro vite.  Ma l'aspetto piu' rimarchevole e' che FUORI PROGRAMMA e' in libro scritto con grazia , humor e, con il piglio dello scrittore che affascina e sconcerta".

(A fil di rete di Aldo Grasso, 13 Luglio 2023, Corriere della Sera)

e

BRAVA GENTE

di MARGHERITA OGGERO (Romanzo Harper Collins Italia)

"Barriera di Milano e' a Torino. Alla periferia nord di Torino, per l'esattezza. Un quartiere non ricco, ma pieno di persone, le cui vite si intrecciano, con il misto di caso e destino, di meschineria e generosita', di amori e odi che caratterizzano le vicende degli esseri  umani.

Restituendo al lettore la coralita' dell'esistenza umana, in tutte le sue quotidiane miserie e i suoi improvvisi splendori che giorno dopo giorno si intrecciano in un'unica trama, MARGHERITA OGGERO conferma di essere una delle piu' importanti scrittrici italiane e, con uno sguardo che e' al tempo stesso impietoso e dolcissimo, scrive un romanzo straordinario, sospeso tra Balzac e il cinema dei fratelli Coen. E, con una ricchezza degna delle tavolozze dei piu' grandi pittori, mette in scena tutti i colori delle nostre vite".

MARGHERITA OGGERO e BRUNO GAMBAROTTA dialogano con MARIELLA SALONIA, insegnante

Ultima modifica avvenuta il lunedì 20 novembre 2023, 10:48