Comunicato del Sindaco nr. 3/2023

lunedì, 18 dicembre 2023

municipio

Cari concittadini,
Vi informo di quanto segue:
-Nei lavori, affidati a maggio scorso con appalto alla ditta Tecnorest srl, con sede ad Agrigento, per la ristrutturazione e nuova copertura del PalaFitarco, sono stati registrati gravi ritardi ed anomalie nelle forniture. Gli incomprensibili inconvenienti lamentati hanno creato e creano difficoltà alla Fitarco nella preparazione delle Olimpiadi di Parigi spostata a Roma e Tirrenia, con conseguenti sofferenze degli alberghi locali. A seguito degli incontri, avvenuti nella giornata del 27 novembre, l’Ammistrazione ha risolto il contratto, con tutte le relative conseguenze. Questo anche al fine di non perdere il contributo statale a fondo perduto di € 1.200.000,00 su fondi PNRR.
-Proseguono i lavori per l’installazione della banda larga. Non sono state fornite previsioni sulla sua effettiva attivazione. Sono previsti in primavera, dopo l’assestamento dei canali di interramento cavi, i lavori di ripristino sulle strade interessate gli scavi.
-E’ stato sottoscritto il contratto con la ditta Selettra di Potenza per l’efficientamento energetico del sistema di illuminazione pubblica. Nel contratto sono anche previsti il posizionamento di telecamere fisse a tutela degli impianti della Scuola Regionale dello Sport e il completamento dell’illuminazione pubblica in Via Coassoli, Strada dei Castagni e Via San Martino. L’accordo, che vede il Comune di Pinerolo come capofila e compartecipi i Comuni di Frossasco e Roletto, non comporta costi aggiuntivi per il Comune rispetto ai normali costi di gestione degli impianti di illuminazione pubblica.
-La Regione Piemonte ha stanziato, in questi giorni, un contributo a fondo perduto di € 800.000,00 per interventi di manutenzione straordinaria degli impianti connessi al Campus, della pista di atletica, degli spogliatoi e della tribuna dei campi calcio, nell’ambito degli accordi tra Comune e Federazione Italiana gioco calcio- Comitato Regionale Piemonte-Valle d’Aosta, e tra Comune e Soccer Cage Miami, e Comune e Juventus Spa Torino. I campi connessi al Campus in Via Cavalieri di Vittorio Veneto saranno messi a disposizione, a titolo gratuito, dopo gli interventi programmati, per il 50% dell’utilizzo, della popolazione giovane di Cantalupa.
- La Dott.ssa Roberta Lacivita è stata nominata Segretaria a tempo pieno del nostro Comune, a partire dal 1° gennaio 2024, grazie al contributo di € 40.000,00 dallo Stato per tre anni di durata.
Colgo l’occasione nell’imminenza delle feste di fine anno, per porgere a tutti i concittadini ed agli amici di Cantalupa, auguri vivissimi di ogni bene.
Giustino Bello

Ultima modifica avvenuta il lunedì 18 dicembre 2023, 15:20