Come indicato dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 25 dell'8 aprile 2025, gli elettori iscritti nelle liste elettorali di Cantalupa in possesso dei requisiti previsti, anche non iscritti all'Albo degli Scrutatori, possono comunicare la propria disponibilità a svolgere l'incarico di Scrutatore di seggio elettorale in occasione dei Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
Le persone non iscritte all'Albo degli Scrutatori verranno inserite in un apposito elenco aggiuntivo e saranno designate in caso di indisponibilità degli scrutatori originariamente nominati dalla Commissione elettorale comunale.
La dichiarazione (vedi sezione Documenti), debitamente compilata e corredata da copia del documento di identità, può essere inviata al Comune entro lunedì 12 maggio con una delle seguenti modalità:
1. per posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.cantalupa.to.it
2. per posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.cantalupa.to.it
3. consegnata a mano all'Ufficio Elettorale nell'orario di apertura al pubblico.
Si ricorda che l'incarico di scrutatore è obbligatorio per le persone designate: sono previste sanzioni per coloro che, senza un impedimento grave e comprovato, si rifiutino di assolvere il compito.