Presentare domanda di agevolazione tributaria(2).

Non attivo       Motivo: in fase di dismissione - non usare!

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini proprietari o affituari/utilizzatori di immobili intestatari di utenze TARI per UTENZE DOMESTICHE.

Descrizione

Il servizio permette di  richiedere il riconoscimento delle agevolazioni di "esenzione o riduzioni tributarie tariffarie" inerenti la Tassa Rifiuti - TARI, spettanti al cittadino per le UTENZE DOMESTICHE, consentendo di inoltrare una dichiarazione cumulativa in cui il cittadino autodichiara gli elementi soggettivi che gli danno diritto alle citate agevolazioni.
Il servizio è reso in conformità con il Regolamento Comunale di applicazione della TARI (vedi sezione "Documenti" per scaricare la versione vigente).
Le agevolazioni previste sono:

RIDUZIONE:

  • attivazione e utilizzo compostaggio domestico mediante compostiera, cumulo, buca, cassa di compostaggio;
  • ai nuclei famigliari con due o più figli minori.

ESENZIONE:

  • per unità immobiliari prive di ogni utenza (luce, gas, acqua).

 

L'Ente potrà successivamente effettuare le previste verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese dal dichiarante (es. verifica anagrafica per riduzione minori o sorteggi per la verifica effettivo utilizzo compostaggio domenstico) ed agire di conseguenza secondo la normativa vigente.

Come fare

...

La presentazione dell'autodichiarazione può essere effettuata attraverso la compilazione e l'inoltro dell'autodichiarazione disponibile sul sito del Comune (vedi sezione "Accedi al servizio") oppure presso l'Ufficio Protocollo del Comune, presentando, debitamente compilato e firmato, l'apposito modulo cartaceo (vedi sezione "Documenti") previo appuntamento da prendere sempre attraverso il sito web del Comune.

Cosa serve

Occorre avere disponibili i Dati identificativi degli immobili (Indirizzo e dati catastali).
Per le tipologie selezionabili nella modulistica, non è necessario allegare atti integrativi. 

Nel caso non siano già stati prodotti in precedenza, o siano variati nel frattempo, occorre allegare Atto notarile oppure certificato di avvenuto rogito o contratto di locazione, al fine di mantenere aggiornata la banca dati comunale.

Per l'accesso al servizio on-line è necessario autenticarsi mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Cosa si ottiene

Se applicabile, si ottiene il riconoscimento delle agevolazioni dovute a fronte degli elementi soggettivi riportati nella dichiarazione. 

Si può, inoltre, autorizzare l'Ente all'inoltro telematico su Email o PEC dell'Avviso di Pagamento o comunicazioni pertinenti (l'invio telmatico esclude il cartaceo).

Tempi e scadenze

L'esame della dichiarazione ed il suo inserimento nei sistemi informatici comunali richiedono 3 giorni lavorativi. La decorrenza dell'Agevolazione decorre dalla data di presentazione.

Presentazione della dichiarazione (data di decorrenza delle agevolazioni)

esame dichiarazione e aggiornamento banche dati (3gg)

Invio documento di iscrizione o di rettifica

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Pagina aggiornata il 19/01/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri