...
Rilascio e rinnovo in Italia
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Per poterla rinnovare occorre recarsi personalmente (in caso di minore, lo stesso deve essere presente) presso l’Ufficio Anagrafe con:
-la carta d’identità in scadenza (in caso di furto /smarrimento con la denuncia)
-una fotografia (nello stesso formato utilizzato per il passaporto)
-tesserino sanitario / codice fiscale
Il cittadino, al momento della domanda potrà inoltre fornire all’operatore comunale:
- il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare per poter attivare la propria identità digitale.
- se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti;
Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe, per documentati motivi di salute, potrà richiedere tramite famigliare o persona di fiducia, che l’addetto del Comune si rechi presso la sua abitazione. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Nel caso di minori servono le firme di entrambi i genitori, nell’ipotesi in cui un genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 (modulo in allegato denominato “ATTO DI ASSENSO TRA GENITORI”). In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.
È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Rilascio e rinnovo all’estero
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.