Il sistema di pagamenti elettronici pagoPA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
L'Agenzia per l'Italia digitale ha realizzato e registrato un apposito marchio (Circolare 1/2015).
Il sistema permette a cittadini e imprese di:
scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
scegliere tra più strumenti di pagamento;
scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Il sistema permette alle PA di:
velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.
Secondo quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato il Nodo dei Pagamenti-SPC, la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), già operativa e funzionante dal giugno 2012.
I livelli di servizio e i relativi indicatori di qualità del Nodo del Pagamenti-SPC e dei soggetti aderenti sono disponibili nel documento Indicatori di qualità per i Soggetti Aderenti.
L’utilizzo del Nodo dei Pagamenti-SPC è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni e facoltativo per i gestori di servizi di pubblica utilità, nonché per i PSP che ne facciano esplicita richiesta.
Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 28/12/2015.